KI AIKIDO
Arte marziale che utilizza i principi della coordinazione mente-corpo nell’esecuzione delle tecniche. Principi naturali verificabili nella vita di tutti i giorni che garantiscono il libero fluire del Ki in un corpo privo di tensioni con una mente libera. Le tecniche armoniose dell’aikido guidano la mente del partner evitando situazioni che potrebbero scatenare reazioni violente. L’aikido non ha alcuna efficacia senza lo studio e la comprensione di questi principi. per tale ragione gli studenti devono sostenere gli esami specifici della coordinazione mente-corpo prima di quelli dell’aikido.
Il Ki Aikido è lontano dalle pratiche di combattimento quali karate, pugilato ed affini, i cui principi sono applicabili in modo limitato nella vita quotidiana. Molte di queste discipline utilizzano il concetto di “forza di volontà” perché attiva una specifica energia utilizzabile per affrontare imprese difficili: scalare montagne, eseguire lavori, allenamenti impegnativi, ecc .
Nella pratica del Ki Aikido la forza di volontà è integrata in un sistema percettivo più ampio; ci si relaziona con quello che viene chiamato Ki universale, ovvero Energia Creativa. Con questa visione allargata tra le infinite opzioni, naturalmente si stabilisce cosa fare in una specifica situazione.